IT | EN | PT

Center of European Industrial Technology and Industrial Products

Elementi POSITIVI

che possono favorire l’importazione

di prodotti

EUROPA E CINA

Tradizionalmente i cinesi “over 40” conservano abitudini alimentari piuttosto tradizionali, diversa è la situazione dei giovani e dei “colletti bianchi” molto più propensi a sperimentare e disposti a spendere per acquistare prodotti stranieri ormai un numero elevato di città costiere mostra forti segnali di occidentalizzazione di alcuni consumi, fra cui anche quelli alimentari. I crescenti flussi turistici faciliteranno nel prossimo futuro il “successo di ritorno” dei prodotti alimentari esteri  e consentiranno il contatto fra il consumatore cinese e la vera cucina Europea.

La legislazione locale verrà progressivamente semplificata, facilitando l’ingresso sul mercato di nuovi importatori e distributori.

SITUAZIONE MERCATO AGROALIMENTARE

IN CINA

EUROPA E CINA

Alla fine del 2011, la Cina è divenuta il più grande mercato mondiale nella vendita al dettaglio di generi alimentari, oltrepassando gli Stati Uniti. La Cina è diventata, inoltre, il quarto principale importatore di beni agroalimentari (dopo UE, USA e Giappone).

In termini di provenienza di tali prodotti alimentari, gli Stati uniti sono il primo paese esportatore, seguito da Brasile, Canada e Argentina. Mentre, tra i membri UE, spiccano Francia (che copre da sola il 35% delle importazioni dall’Europa), Paesi Bassi, Spagna e Danimarca.

Se dal 2006 al 2011, l’export F&B europeo verso la Cina si è letteralmente triplicato, raggiungendo i 3.3 bilioni di Euro, le prospettive per i prossimi anni sono altrettanto favorevoli: + 15% annuo alla fine del 2015.

E’ evidente quindi che l’agroalimentare rappresenta uno dei settori più dinamici del gigante asiatico ed è un comparto che ha confermato un incoraggiante trend di crescita negli ultimi anni.

export food&beverage prodotti europei

verso la Cina

+15%/anno

Sicurezza alimentare

EUROPA E CINA

Questo aspetto merita alcune considerazioni a parte perché può offrire grandi opportunità per i nostri prodotti, soprattutto per l’alimentazione di anziani e bambini. I consumatori Cinesi sono molto preoccupati della qualità dei prodotti che trovano negli scaffali dei Supermercati, dalla carne, al latte, dal pesce alle verdure, ai cibi confezionati e scatolame. Sono purtroppo ricorrenti, infatti, scandali alimentari per cibo contaminato o con additivi chimici illegali.

A questo si aggiunga il diffuso problema dell’inquinamento ambientale e la ricerca, da parte del consumatore cinese di alimenti che, in qualche modo, aiutino a proteggere l’apparato respiratorio, abbiano proprietà anti-cancerogene, favoriscano la circolazione sanguigna o comunque possano essere associati ad uno stile di vita “sano”. In questo contesto, aumentano le opportunità per i prodotti Europei che possono riguardare il vino, l’olio di oliva, il latte, il miele, tutti i prodotti per l’alimentazione dei bambini (latte in polvere, omogenizzati, pappe).

Sede Legale

00173 Roma

Via Raf Vallone, 5 int. 6

Sede Operativa

52100 Arezzo

Via G. Ferraris, 53

CEITIP

Center of European

Industrial Technology

and Industrial Products

Tel +39 0575 295 691

Fax +39 0575 372 290

info@ceitip.com